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Ritratto di donna con pettinatura tipo Plautilla, su busto moderno

Arte romana


La testa, di ignota provenienza e su busto moderno, raffigura una giovane donna dal volto ovale e lineamenti delicati, caratterizzata da grandi occhi con iride incisa e pupilla a pelta, inquadrati da ampie arcate sopracciliari. La bocca è piccola, il mento tondeggiante. È soprattutto la capigliatura, con scriminatura centrale e ondulazioni concentriche che coprono le orecchie, raccolte sulla nuca in una piccola crocchia appiattita, a richiamare una delle varianti adottate da Plautilla, moglie dell’imperatore Caracalla, permettendo l’inquadramento di questo ritratto privato nel primo decennio del III sec. d.C.


Scheda tecnica

Inventario
CCVI
Posizione
Datazione
200-210 d.C.
Tipologia
Materia / Tecnica
marmo di Luni
Misure
altezza testa cm 30
Provenienza

Collezione Borghese, citata nell’Inventario Fidecommissario Borghese, 1833, C, p. 46, n. 79 (sala II). Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • XVIII sec., testa ricomposta da tre frammenti, integrazioni al naso e labbro superiore
  • 1966, Tito Minguzzi
  • 1996-97, Liana Persichelli

Scheda

Descritta come busto di Sabina, moglie di Adriano da Antonio Nibby, che nella Guida alla Galleria ne registra l’ubicazione in sala II, in una delle sette nicchie poste in alto nelle pareti, fu successivamente spostata nella attuale collocazione prima del 1893.

La testa, di ignota provenienza, è inserita su un busto moderno e raffigura una giovane donna dal volto ovale e lineamenti delicati, caratterizzata da grandi occhi leggermente incavati rispetto al taglio della fronte, con iride incisa e pupilla a pelta, inquadrati da ampie arcate sopracciliari. La bocca è piccola, il mento tondeggiante. La capigliatura, con scriminatura centrale, presenta ondulazioni concentriche trattate a leggero graffito che coprono le orecchie e diventano gradatamente più strette, raccolte sulla nuca in una piccola crocchia appiattita. All’attacco dei capelli, sulla fronte e sul collo, piccole ciocche arricciate sfuggono alle bande raccolte, conferendo grande naturalismo. La sofisticata acconciatura richiama una delle varianti adottate nella ritrattistica monetale e a tutto tondo da Plautilla, moglie dell’imperatore Caracalla dal 202 al 205, anno del suo esilio nelle isole Lipari, tragicamente morta nel 211 d.C. Nello specifico, il ritratto di matrona in esame, di eccellente qualità, trova stringenti confronti con la capigliatura sfoggiata nel ritratto Vaticano Busti 300 identificato come Plautilla da J. Meischner e unanimemente ritenuto dalla critica successiva una delle poche immagini sicure, nonché rarissimo caso di ritratto non colpito da damnatio memoriae (Wiggers-Wegner 1971, p. 118 ss; p. 128, tav. 29, c-d; Fittschen 1978, p. 146; Coraggio 2009, pp. 113-114, n. 88; Riccomini 2014, pp. 132-133). Secondo la classificazione proposta dal Saletti dovrebbe corrispondere al terzo tipo monetale, emesso tra il 202 e il 205, quando Plautilla era già Augusta: l’acconciatura adottata all’epoca prevedeva ciocche attorcigliate che scendono obliquamente sulla nuca, raccolte in una stuoia di trecce larga e piatta (Scheitelzopf) (Saletti 1967, pp. 32-33). Come nella testa Vaticana, anche nell’esemplare in esame sottili ciocche sfuggono all’acconciatura sulla nuca e sulla fronte.

Il ritratto Borghese, pur non effigiando l’Augusta, si distingue per l’eccellente esecuzione e può essere inquadrato nel primo decennio del III sec. d.C.

Jessica Clementi




Bibliografia
  • A. Nibby, Monumenti scelti della Villa Borghese, Roma 1832, p. 74.
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 43.
  • G. Giusti, La Galerie Borghèse et la Ville Humbert Premier à Rome, Roma 1904, p. 29.
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese in Roma, Roma 1954, p. 32.
  • R. Calza, Catalogo del Gabinetto fotografico Nazionale, Galleria Borghese, Collezione degli oggetti antichi, Roma 1957, p. 15, nn. 153-154.
  • C. Saletti, Ritratti Severiani, Roma 1967, pp. 30-43.
  • H. B. Wiggers, M. Wegner, Caracalla, Geta Plautilla. Macrinus bis Balbinus, Berlin 1971
  • K. Fittschen, Rez.zu Das römische Herrscherbild, 3,1. Caracalla, Geta, Plautilla, Macrinus bis Balbinus, in “Göttingische gelehrte Anzeigen”, 230, 1978, pp. 133-153.
  • P. Moreno, Museo e Galleria Borghese, La collezione archeologica, Roma 1980, p. 19.
  • P. Moreno, S. Staccioli, Le collezioni della Galleria Borghese, Milano 1981, p. 102.
  • P. Moreno, A. Viacava, I marmi antichi della Galleria Borghese. La collezione archeologica di Camillo e Francesco Borghese, Roma 2003, p. 238, n. 227.
  • F. Coraggio, Ritratto di Plautilla su busto moderno, in Le sculture Farnese. I Ritratti. Volume II, a cura di C. Gasparri, Verona 2009, pp. 114-115, n. 89.
  • A. M. Riccomini, Contributi alla ritrattistica di età severiana dalla collezione Gonzaga, in “Prospettiva”, 153-154, Gennaio-Aprile 2014, pp. 128-135.
  • Scheda di catalogo 01008497, P. Moreno 1976; aggiornamento G. Ciccarello 2021