Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Paesaggio con rovine

Ryssen Cornelis van

(attivo seconda metà del sec. XVII)

Questo rame è descritto nei vari inventari, in pendant con il Paese con Cristo tentato dal demonio (inv. 476), entrambi attribuiti a un certo 'Cornelio Satiro', identificato dalla critica con Cornelis van Ryssen, pittore proveniente dalle Fiandre che una volta a Roma entrò in contatto con il gruppo dei Bentvueghels, dai quali prese evidentemente il soprannome. 

La scena rappresenta un gruppo di uomini, di cui uno a cavallo, ritratti completamente immersi in un paesaggio dominato da un grande edificio in rovina ricoperto da una folta vegetazione. Il supporto in

 rame, che rende i colori più lucidi e smaltati, rimanda direttamente al contesto nordico, cui apparteneva il pittore.


Scheda tecnica

Inventario
473
Posizione
Datazione
1667 circa
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su rame
Misure
cm 12 x 15
Cornice
Cornice ottocentesca (parte di un polittico) cm 81 x 26 x 4,3
Provenienza
Roma, collezione Borghese, 1693 (Inv. 1693, St. XI, nn. 83-84; Della Pergola 1959); Inv. 1790, St. VII, n. 13; Inventario Fidecommissario, 1833, p. 29, n. 72; Acquisto dello Stato, 1902.

Scheda

Questa pittura è segnalata in collezione Borghese a partire dal 1693, elencata nell'inventario di quell'anno insieme al Paese con Cristo tentato dal demonio (inv. 476), attribuito però dalla critica a un artista diverso, assai prossimo alla maniera di Jan Brueghel il Vecchio (Della Pergola 1959). Come per il Paesaggio con Erminia che giunge tra i pastori (inv. 283) e il Paesaggio con Erminia riconosciuta dai pastori (inv. 289), anche per questo rame fu avanzato il nome di 'Cornelio Satiro", artista identificato da Paola della Pergola (1959) con Cornelis van Ryssen (Poelenburg of van Ryssen secondo Orbaan 1911), pittore fiammingo, attestato a Roma nel 1667, anno in cui entrò a far parte della compagnia dei Bentvueghels (cfr. Della Pergola, cit.). 

Come per gli altri paesaggi, nel 1891 il dipinto fu attribuito al bolognese Ludovico Mattioli (Piancastelli 1891), nome mutato da Adolfo Venturi (1893) e da Roberto Longhi (1928) con Herman van Swanevelt, attribuzione rifiutata da Paola della Pergola che nel 1959 assegnò il dipinto al Van Ryssen.

Il quadro raffigura un paesaggio classico, dominato da un edificio in rovina, i cui resti sono coperti da una folta vegetazione. Al centro, in groppa ad un cavallo, un uomo sembra voler raggiungere il misterioso individuo ritratto in primo piano, seduto all'ombra di un albero. Come negli altri due rami (inv. 283, 289), la scena è costruita per piani - l'edificio classico sullo sfondo, il paesaggio sulla destra, la radura in primo piano - raccordati tra loro da un sentiero tortuoso che obbliga l'occhio ad osservare i diversi angoli della composizione. 

L'assegnazione di questo dipinto al catalogo di Van Ryssen è stata ribadita nel 2006 da Kristina Herrmann Fiore.

Antonio Iommelli




Bibliografia
  • X. Barbier de Montault, Les Musées et Galeries de Rome, Rome 1870, p. 356; 
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 216; 
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 215; 
  • J.A. Rusconi, La Villa, il Museo e la Galleria Borghese, Bergamo 1906, p. 91; 
  • J.A.F. Orbaan, Bescheiden in Italie omtrent Nederländsche Kunstenaars en Geleerden, I, Gravenhage 1911, p. 245; 
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 223; 
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma 1959, pp. 186-187, n. 278; 
  • P. della Pergola, L’Inventario Borghese del 1693 (I), in “Arte Antica e Moderna”, XXVI, 1964, n. 154; 
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 153.