Galleria Borghese logo

Notice: Undefined variable: xbusqueda in /data/webs/borghese/includes/menu.php on line 125
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ecce Homo

Maniera di de Morales Luis

(Badajoz 1500 - 1586)

L'opera, documentata in collezione Borghese a partire dal 1693, rappresenta Cristo con le mani legate mentre guarda con profonda sofferenza verso l'osservatore. Il soggetto così raffigurato viene comunemente descritto come un Ecce Homo, espressione pronunciata, secondo la Vulgata, dal governatore romano Ponzio Pilato dopo aver mostrato ai Giudei il corpo flagellato di Gesù. Questa tavola, affine ai dipinti di analogo soggetto eseguiti da Sebastiano del Piombo, fu dipinta secondo la critica da un anonimo maestro, sensibile ai modelli espressivi e figurativi del pittore spagnolo Luis de Morales.


Scheda tecnica

Inventario
179
Posizione
Datazione
1550 ca.
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 59 x 43
Cornice

Salvator Rosa (cm 72 x 56 x 5,5)

Provenienza

Roma, collezione Borghese, 1693 (Inventario 1693, Stanza IV, n. 31; Della Pegola 1959); Inventario Fidecommissario Borghese 1833, p. 35. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1906 - Luigi Bartolucci;
  • 1953 - Gilda Diotallevi;
  • 1953 - Alvaro Esposti, Mauro Manca.

Scheda

La provenienza di questo dipinto rimane sconosciuta. Secondo Paola Della Pergola (1959) è probabile che appartenesse a Olimpia Aldobrandini nella cui collezione, in parte confluita in casa Borghese, erano presenti diverse opere raffiguranti questo soggetto.

La prima menzione certa di questa tavola risale al 1693, anno in cui compare nell’inventario del palazzo di città come «un quadro di 3 palmi in circa in tavola con un Ecce Homo ligato le mani con una corda del N° 493 cornice dorata. Incerto». Nel 1833, all’interno dell’inventario fidecommissario, è assegnata alla scuola di Paolo Veronese, attribuzione ripresa da Giovanni Piancastelli (1891) – che però parla erroneamente di tela – ma rivista da Adolfo Venturi (1893) che, oltre a ribadire il riferimento alla scuola veneziana, parlò di «copia, forse da un originale di Sebastiano del Piombo». Tale giudizio, ripetuto dalla critica (Della Pergola 1959; Herrmann Fiore 2006), fu in particolare riaffermato da Longhi che nel 1928 definì il dipinto «debole, insignificante derivazione da Sebastiano».

Nel 1959 Paola Della Pergola propose una nuova attribuzione, pubblicando la tavola come «maniera di Luis de Morales», leggendovi caratteri tipici del pittore spagnolo come il «misticismo dell’espressione» e la «luce argentea che compenetra il colore».

Antonio Iommelli
Settembre 2022 (ultimo aggiornamento dicembre 2025)

Come citare
Copia citazione

Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 58;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 113;
  • G. Cantalamessa, Note manoscritte al Catalogo di A. Venturi del 1893, Arch. Gall. Borghese, 1911-1912, n. 179;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 195;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma 1959, pp. 177-178, n. 262;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 63.
Per informazioni sulle condizioni di utilizzo e riproduzione dell’immagine, consulta la sezione Foto e Video.