Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Una Caccia

Cerchia di Tempesta Antonio

(Firenze 1555 - Roma 1630)

L’opera ricorda quella di analogo soggetto dipinta da Antonio Tempesta, anch’essa presente nella Galleria Borghese (inv. 207). Questa Caccia, facente parte della collezione Borghese almeno dalla fine del XVII secolo e tradizionalmente considerata come pendant dell’altra, è però caratterizzata da uno stile pittorico più grossolano e impacciato che impedisce di attribuirne la paternità all’artista fiorentino, al cui ambito resta tuttavia riconducibile.


Scheda tecnica

Inventario
248
Posizione
Datazione
Terzo/quarto decennio del secolo XVII
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 33,5 x 44,5
Cornice

Salvator Rosa (cm. 43,5 x 56 x 4,8)

Provenienza

Roma, collezione Borghese; Inv., 1693, St.VI, n. 21; Inv., 1790, St. III, n. 48; Inventario Fidecommissario Borghese 1833, p. 26, n. 6. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1913 Luigi Bartolucci e Lorenzo Cecconi Principi
  • 1999 Laboratorio della Soprintendenza
  • 2003 Andrea Parri

Scheda

Su uno sfondo di paesaggio collinare con una piccola città turrita si svolge una caccia in cui sono coinvolti vari animali. In primo piano sulla destra tre cani stanno braccando un lupo mentre un uomo a cavallo, vestito di rosso, sta per infilzarlo con la lancia che tiene nella mano destra. Sulla sinistra altri due cacciatori a cavallo, assistiti da tre segugi, sono all’inseguimento di un cervo e in procinto di colpirlo. In secondo piano al centro, sotto alcuni alberi con ampie fronde, due cinghiali sono accerchiati da un gruppo di cacciatori a piedi e a cavallo, quasi tutti armati di lance o spade e accompagnati da altri cani.

Il dipinto è descritto nell’inventario Borghese del 1693 come “Tavola con caccia e Homini a cavallo e animali del n. 261. Cornice dorata del Tempesta”. Il numero 261 di cui all’inventario era ancora ben visibile in basso a destra alcuni decenni fa, il che non lascia dubbi sull’identificazione dell’opera, di cui anche il supporto combacia con la descrizione inventariale. L’attribuzione al Tempesta torna nei successivi inventari, nelle schede del Piancastelli (1891) ed è pure accolta da Roberto Longhi (1928). Nonostante l’artista abbia lavorato a lungo per i Borghese, in questo caso non è tuttavia possibile assegnargli la paternità della tavola per ragioni stilistiche, essendo la stessa caratterizzata da uno stile pittorico più grossolano rispetto alle opere note del fiorentino. A tale proposito, Paola Della Pergola (1959) fa giustamente notare come questa Caccia, che sembrerebbe un pendant dell’altra (inv. 207), per la diversità tecnica e stilistica sia piuttosto riconducibile alla bottega dell’artista. Se ne può dunque proporre una datazione al terzo o quarto decennio del Seicento.

Pier Ludovico Puddu




Bibliografia
  • X. Barbier de Montault, Les Musées et Galeries de Rome, Rome 1870, p. 357;
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 262;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 135;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I: La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 200;
  • R. Buscaroli, La Pittura del Paesaggio in Italia, Bologna 1935, p. 325;
  • A. De Rinaldis, Documenti inediti per la Storia della R. Galleria Borghese in Roma. III: Un Catalogo della Quadreria Borghese nel Palazzo a Campo Marzio redatto nel 1760, in “Archivi”, III-IV, 1937, p. 223;
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, vol. II, Roma 1959, p. 54, n. 77;
  • P. Della Pergola, L’Inventario Borghese del 1693 (II), “Arte Antica e Moderna”, 1964, n. 28, p. 458;
  • R. Sansone, in L’anima e il volto: ritratto e fisiognomica da Leonardo a Bacon (catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, 29 ottobre 1998-14 marzo 1999), a cura di F. Caroli, Milano 1998, p. 192;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 84.