Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Sacra Famiglia

copia da Tisi Benvenuto detto Garofalo

(Garofalo o Ferrara 1476 - Ferrara 1559)

Il dipinto non è riscontrabile negli inventari prima di quello ottocentesco. La tavola, già ritenuta opera di bottega, è stata avvicinata alla Sacra Famiglia conservata nel Monastero Benedettino di Oxford, ritenuta il modello da cui è stata tratta la replica in collezione Borghese.


Scheda tecnica

Inventario
409
Posizione
Datazione
post 1516
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 56 x 72
Provenienza

Collezione Borghese, Inv. fidecommissario Borghese 1833, p. 33. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 2007-2008, Donatella Zari e Carlo Giantomassi
  • 2021, Measure3D di Danilo Salzano (scansioni laser 3D)
  • 2021, Erredicci (indagini diagnostiche)
  • 2021, ArsMensurae di Stefano Ridolfi (indagini diagnostiche)
  • 2021, IFAC-CNR (indagini diagnostiche)

Scheda

Nel catalogo dei dipinti della Galleria redatto da Paola Della Pergola (1955), la studiosa riconduce l’opera all’unica citazione dell’inventario fidecommissario dove viene censita un’opera di simile composizione, ovvero una «Madonna, Bambino e San Giuseppe, di Benvenuto Gherardo, largo palmi 3, oncie 2, alto palmi 2». La riconduzione ad un personaggio non coincidente con Garofalo, che però non è l’unica in riferimento ad opere ascritte a lui o ai suoi seguaci nella collezione (si vedano i dipinti accostati alla sconosciuta figura di Pietro Giulianello, invv. 235 e 244), potrebbe anche rimandare ad un precedente proprietario.

La tavola sembra essere una copia di un dipinto conservato nel Monastero Benedettino di Oxford (Russell 1972), sebbene presenti alcune piccole differenze compositive e un trattamento del chiaroscuro, assai pronunciato, che secondo alcuni la renderebbe maggiormente avvicinabile a dei prototipi dosseschi (Herrmann Fiore 2002).

La composizione ricalca la tipica Sacra Conversazione al modo veneziano, con le figure ritratte a mezzo busto, e rappresenta un momento molto intimo della famiglia, un’occasione di svago e di tranquillità offerta al piccolo Gesù insieme al padre, che lo sorregge e ne mostra inconsapevolmente le nudità allo spettatore trattenendolo per un lembo del lenzuolo bianco riccamente decorato sul bordo, e alla madre, la quale offre al suo bambino una rosa – suo simbolo tradizionale – per suscitare il suo interesse e stimolarne il gioco.

La critica si è divisa tra chi ne ha difeso l’autografia (Della Pergola 1955, Berenson 1968, Fioravanti Baraldi 1993) e chi ha ritenuto il dipinto opera di un seguace (Venturi 1893, Longhi 1928).

Lara Scanu




Bibliografia
  • E. Platner, Bes Chreibung der Stadt Rom, III.3. Das Marsfeld, die Tiberinsel, Trastevere und der Janiculus, III, Stuttgart 1842, p. 277
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 196
  • R. Longhi, Precisioni nelle gallerie italiane. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 207
  • B. Berenson, Pitture italiane del Rinascimento: catalogo dei principali artisti e delle loro opere con un indice dei luoghi, Milano 1936, p. 188
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, n. 61
  • B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. Central Italian and North Italian Schools, I, London 1968, p. 158
  • F. Russell, A Holy Family by Garofalo, «The Burlington Magazine», CXIV, 26, 1972, p. 31
  • A. M. Fioravanti Baraldi, Il Garofalo. Benvenuto Tisi pittore (c. 1476-1559), Rimini 1993, p. 130, n. 58
  • C. Stefani, in Galleria Borghese, a cura di P. Moreno e C. Stefani, Milano 2000, p. 255
  • K. Herrmann Fiore, in Il museo senza confini. Dipinti ferraresi del Rinascimento nelle raccolte romane, a cura di J. Bentini e S. Guarino, Milano 2002, p. 175, scheda 26