Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Paesaggio con mucche

Maniera di Potter Paulus

(Enkhuizen 1625 - Amsterdam 1654)

Il dipinto, acquistato da Camillo Borghese nel 1819, raffigura un gruppo di mucche al pascolo, eseguito secondo la maniera di Paulus Potter, pittore olandese, specializzato nella rappresentazione di animali e paesaggi. Tuttavia la completa assenza di toni trasparenti e alcune durezze hanno spinto la critica a ritenerlo debitamente un'opera di imitazione, realizzato tra la fine del XVIII e i primi anni del XIX secolo.


Scheda tecnica

Inventario
285
Posizione
Datazione
fine XVIII - inizi XIX secolo
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 43 x 62
Cornice

Cornice ottocentesca con kymation, loto e acanto (cm 66,5 x 84,5 x 10)

Provenienza

Roma, Camillo Borghese, 1819 (cfr. Della Pergola 1959); Inventario Fidecommissario 1833, p. 8; Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1863 - Bruxelles (pulitura);
  • 1906 - Luigi Bartolucci (supporto).

Scheda

Questa tavola, assieme alla Visitazione di Martin Mandekens (inv. 274), fu acquistata l'11 agosto 1819 dal principe Camillo Borghese come opera di Paulus Potter, notizia riferita da Giovanni Piancastelli nelle sue note manoscritte (Piancastelli 1891), resa nota nel 1959 da Paola della Pergola (Ead. 1959). Dopo i primi dubbi sulla sua autenticità sollevati dal Platner (Della Pergola 1959), nel 1863 il quadro fu inviato a Bruxelles per essere pulito e sottoposto al giudizio di alcuni esperti, il cui parere spinse Giovanni Morelli e Adolfo Venturi a ritenerlo una copia moderna (Morelli 1893), mancando l'opera di quei toni trasparenti e di quella leggerezza tipici del pittore olandese (Venturi 1893). Tali impressioni, unite al parere negativo di Giulio Cantalamessa (1911-12) e di Roberto Longhi (1928), spinsero Paola della Pergola a pubblicare la tavola come 'Imitazione da Paulus Potter' eseguita tra la fine del XVIII secolo e i primi anni del XIX secolo, giudizio accolto da Kristina Herrmann Fiore (2006) e qui condiviso.

Antonio Iommelli




Bibliografia