Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Piede sinistro con calzare

Arte romana


Il frammento doveva essere pertinente a una statua di dimensioni colossali. 

Si tratta della parte anteriore di un piede sinistro, con un sandalo la cui suola è trattenuta da una correggia passante tra l’alluce e le altre dita e guarnita, sul giunto, da un’applique a foglia d’edera. La decorazione sembra poter legare la statua ad un personaggio della cerchia dionisiaca o allo stesso Dioniso.

L’accuratezza nella resa dei particolari ascrive la scultura al II secolo d.C.


Scheda tecnica

Inventario
XX
Posizione
Datazione
II secolo d.C.
Tipologia
Materia / Tecnica
marmo di Luni
Misure
altezza 48 cm; larghezza 58 cm
Provenienza
Collezione Borghese, citata per la prima volta nell’Indicazione del 1840 (p. 6, n. 23). Inventario fidecommissario Borghese, 1833, C., p. 41, n.8. Acquisto dello Stato, 1902.

Scheda

Il frammento rappresenta la metà anteriore di un piede sinistro pertinente a una statua colossale. Calza un sandalo la cui suola è trattenuta da una correggia passante tra l’alluce e le altre dita e ornata, sul giunto, da un’applique a foglia d’edera. L’elemento induce a pensare che la statua raffigurasse un personaggio della cerchia dionisiaca o il dio stesso. Le dimensioni dell’intero piede dovevano misurare circa un metro, la statua quindi doveva essere grande tre volte il naturale. Per la lavorazione, che si presenta molto accurata e ben rifinita, il frammento, seppur lacunoso, sembra si possa ascrivere al II secolo d.C. Al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano a Roma si conserva un esemplare molto simile, decorato da strisce di cuoio a forma di freccia e da una piccola fibbia decorata da una foglia di fico (Colantonio 2019, p. 158).      

Giulia Ciccarello




Bibliografia
  • Indicazione delle opere antiche di scultura esistenti nel primo piano della Villa Borghese, Roma 1840, p. 6, n. 23.
  • A. Nibby, Roma nell’anno 1838, Roma 1841, p. 910, n. 23.
  • Indicazione delle opere antiche di scultura esistenti nel primo piano della Villa Borghese, Roma 1854 (1873), p. 7, n. 27.
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 11.
  • G. Giusti, La Galerie Borghèse et la Ville Humbert Premier à Rome, Roma 1904, p. 14.
  • P. Moreno, A.Viacava, I marmi antichi della Galleria Borghese. La collezione archeologica di Camillo e Francesco Borghese, Roma 2003, p. 87, n. 41.
  • S. Colantonio, Frammento di piede con sandalo, in Ai piedi degli dei. Le calzature antiche e la loro fortuna nella cultura del Novecento, catalogo della mostra, (Firenze, Gallerie degli Uffizi, dicembre 2019-aprile2020), a cura di L. Camin, C. Chiarelli, F. Paolucci, Livorno 2019, p. 158.
  • Scheda di catalogo 12/01008570, P. Moreno 1976; aggiornamento G. Ciccarello 2020