Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Madonna con Bambino e San Giovannino

copia da Andrea d'Agnolo detto Andrea del Sarto

(Firenze 1486 - 1531)

Il dipinto, in passato ritenuto parte dell'eredità di Olimpia Aldobrandini, risulta una delle tante derivazioni tratte dal pannello centrale della Pala di Sarzana di Andrea del Sarto, distrutta nell’incendio sviluppatosi a seguito del bombardamento della città Berlino nel 1945. Si tratta di una replica coeva, uscita dalla cerchia del Maestro, raffigurante la Vergine con in braccio il piccolo Gesù, qui ritratti in compagnia di Giovanni Battista.


Scheda tecnica

Inventario
333
Posizione
Datazione
Prima metà del XVI secolo
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 85 x 68
Cornice

Salvator Rosa (cm 105 x 90)

Provenienza

Roma, collezione Borghese, 1833 (Inventario Fidecommissario Borghese 1833, p. 8); Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1906 Luigi Bartolucci (disinfestazione supporto);
  • 1941 Carlo Matteucci;
  • 1964 Alvaro Esposti.

Scheda

La provenienza di questo dipinto rimane ignota. Secondo Paola della Pergola (1959) potrebbe essere identificato con una delle 'Madonne' elencate sotto il nome di Andrea del Sarto negli Inventari di Olimpia Aldobrandini (Della Pergola 1959), pista che, per quanto percorribile, risulta però difficilmente praticabile non essendo l'opera sicuramente identificabile.

Con l'indicazione di 'Sagra Famiglia, scuola fiorentina' è invece elencato nell'Inventario Fidecommissario del 1833, descrizione ripresa alla lettera da Giovanni Piancastelli (1891) ma rivista da Adolfo Venturi, secondo cui la tavola sarebbe stata dipinta dal pittore fiorentino Giuliano Bugiardini (Venturi 1893). Tale ipotesi, respinta poco dopo da Roberto Longhi (1928), fu definitivamente bocciata da Paola della Pergola che nel 1959 pubblicò la tavola come 'copia da Andrea del Sarto'. Come sostenuto dalla studiosa, si tratta, infatti, di una copia certamente coeva forse eseguita da un assistente del Maestro fiorentino (cfr. Shearman 1965) della perduta pala di Sarzana, distrutta da un incendio durante i bombardamenti della città di Berlino nel 1945. Secondo Sidney J. Freedberg (1963), invece, è probabile che l'anonimo pittore avesse copiato e al contempo adattato la Madonna con Bambino e san Giovannino di Andrea del Sarto della Kress Collection (inv. 449, 1081), a sua volta derivata dal dipinto di Berlino.

Antonio Iommelli




Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 282;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 164;
  • L. Cust, La collection de M. R. H. Benson, in "Les Arts", I, XX, 1907, p. 28;
  • M. Carmichael, T. Borenius, Catalogue of Italian pictures at 16, South Street, Park Lane, London and Buckhurst in Sussex collected by Robert and Evelyn Benson, London 1914, p. 73;
  • J. A. Crowe, G.B. Cavalcaselle, A History of Painting in Italy, a cura di B. Borenius, London 1914, p. 191;
  • A. Venturi, Storia dell’Arte Italiana, vol. IX-l, 1925, p. 426;
  • F. Knapp, Andrea del Sarto, Leipzig 1928, p. 114;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 208;
  • B. Berenson, Italian Pictures of the The Renaissance, Oxford 1932, p. 19;
  • J. Fraenckel, Andrea del Sarto, Gemälde und Zeichnnungen, Strassburg 1935, p. 229;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma 1959, pp. 13-14, n. 7;
  • S. J. Freedberg, Andrea del Sarto, II, Cambridge 1963, p. 174;
  • P. della Pergola, L’Inventario Borghese del 1693 (II), in “Arte Antica e Moderna”, XXVIII, 1964, p. 467;
  • J. Shearman, Andrea del Sarto, II, Oxford 1965, p. 292;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 110.