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Christ on the Tomb with Two Angels

Ciampelli Agostino

(Florence 1565 - Rome 1630)

Despite the uncovering of evidence relating to payments made to Agostino Ciampelli for a painting he executed in 1614, the work depicting Christ on the Tomb with Two Angels is only recorded in the collection from the nineteenth century. It is now definitively accepted that the painting, previously associated also with Passignano, is by the Florentine artist.

Object details

Inventory
423
Location
Classification
Period
Medium
oil on canvas
Dimensions
cm 125 x 102,5
Provenance
Text not translated yet

Roma, Collezione di Scipione Borghese (1614, acquisto diretto?); Inventario fidecommessario Borghese 1833 (p. 35). Acquisto dello Stato, 1902.

Exhibitions
  • 2023-2024 Shanghai, Museum of Art Pudong
Conservation and Diagnostic
  • 1962 Renato Massi
  • 1964 Alvaro Esposti
  • 1977 Gianluigi Colalucci
  • 1997 Carlo Ceccotti

Commentary

La prima citazione sicura del Cristo sul sarcofago e due angeli si trova nell’inventario fidecommessario del 1833 come un «Gesù con gli angeli» con attribuzione alla scuola di Leonardo da Vinci. Le fonti documentarie non sono certe ma esiste una nota del 1614, relativa ad alcuni pagamenti da parte di Scipione in favore del pittore Agostino Ciampelli, che, secondo Della Pergola, Gregorio e Hermann-Fiore, potrebbe essere riferita a questo quadro. Al contrario risulta difficile associarlo a quello ricordato tra i «molti quadri assai grandi e famosi» in una Descrizione di Roma del 1697 (p. 399) in cui viene menzionata un’opera attribuita sempre al pittore toscano ma da riferire con tutta probabilità o a un Giudizio Universale, oggi perduto, che era stato già descritto nel 1650 da Giacomo Manilli, oppure a una Resurrezione citata dal Montelatici (1700).

Cristo, seduto su di un semplice blocco di marmo, con la testa cinta dalla corona di spine, è affiancato da due angioletti. La costruzione dello spazio risulta piuttosto angusta con le tre figure che si stagliano in primo piano occupando gran parte della tela.

Per questo dipinto, riferito anche al Passignano, il nome dell'artista fiorentino è stato ormai definitivamente accettato. Viste le discordanti fonti documentarie e la provenienza sconosciuta, l’attribuzione fa affidamento sull'oeil du connaisseur di Roberto Longhi (1928, p. 218) che, diversamente dal nome del Passignano proposto da Venturi (1893, p. 200), aveva associato il quadro alla produzione di Agostino Ciampelli, attribuzione oggi definitivamente accettata (cfr. Della Pergola 1959, p. 89). Secondo Carlo Gregorio si tratta di uno dei primi quadri della produzione “aulica” del pittore, da far risalire dunque al secondo decennio del XVII secolo (2023, p. 83).

Gabriele De Melis




Bibliography
  • Descrizione di Roma Moderna, Roma 1697, p. 399.
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 200.
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie italiane, I: La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 218.
  • P. Della Pergola, I dipinti. Roma, Galleria Borghese, Roma 1959, p. 89.
  • K. Herrmann Fiore, Roma scopre un tesoro: dalla pinacoteca ai depositi, un museo che non ha più segreti, Roma 2006, p. 138.
  • C. Gregorio, Agostino Ciampelli: un’intensa attività artistica conclusa da Soprastante della Fabbrica di San Pietro, Roma 2023, p. 83.