Galleria Borghese logo
Search results for
X
No results :(

Hints for your search:

  • Search engine results update instantly as soon as you change your search key.
  • If you have entered more than one word, try to simplify the search by writing only one, later you can add other words to filter the results.
  • Omit words with less than 3 characters, as well as common words like "the", "of", "from", as they will not be included in the search.
  • You don't need to enter accents or capitalization.
  • The search for words, even if partially written, will also include the different variants existing in the database.
  • If your search yields no results, try typing just the first few characters of a word to see if it exists in the database.

Sarcofago a festoni con Nereidi che portano le armi di Achille; fianco destro con festone di frutta e animale fantastico

Roman art


Text not translated yet

Il frammento di lastra è pertinente al fianco destro di un sarcofago di cui si conservano altre porzioni (Salone XXXV – speculare a questa – e Salone, IIL, Sala VIII, CCXXVII, CCXXXVII). La parte inferiore della scena è caratterizzata da una ghirlanda di frutti e fiori, mentre nella lunetta compare una figura fantastica, un grifo con testa leonina e coda di pistrice, diretto a sinistra.

Il tipo appartiene a una serie dei sarcofagi decorati con ghirlande prodotti fra I e IV sec. d.C. e il corteggio marino impiegato per ornare la lunetta è fra i temi più frequentemente diffusi nella scultura funeraria romana, quale chiaro rimando alla quiete e beatitudine ultraterrene.


Object details

Inventory
XXXVIIa
Location
Date
130-150 d.C.
Classification
Medium
marmo bianco venato di azzurro
Dimensions
altezza cm 52, larghezza cm 60
Provenance
Text not translated yet

Collezione Borghese (ante 1671)?; Inventario Fidecommissario Borghese, 1833, C., p. 43, n. 27. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservation and Diagnostic
  • 1995 Paola Mastropasqua

Commentary

Il frammento di lastra, inserito su un basamento moderno, comprende una voluminosa ghirlanda pendente alle estremità da due polsini, dove una foglia di vite copre una teoria di frutti, foglie e fiori. Nella lunetta della ghirlanda compare una figura fantastica, un grifo con testa leonina e coda di pistrice, diretto a sinistra.

La scena raffigurata è pertinente al lato breve destro di un sarcofago, il cui fianco sinistro, con decorazione analoga ma speculare, è collocato nel Salone (XXXV) con funzione di base, mentre tre sezioni della fronte – in cui è effigiato il tema omerico del trasporto delle armi di Achille da parte delle Nereidi – sono inserite in basi moderne ed esposte nel Salone (IIL) e nella sala VIII (CCXXXVII; CCXXVII).

Il tipo appartiene a una lunga serie di sarcofagi decorati con ghirlande, che si distinguono per la presenza del motivo a festoni a rilievo che conobbe grande fortuna dalla tarda età traianea-prima età adrianea fino al tardo IV sec (da ultimo Herdejürgen 1996).  Nello specifico, nell’ambito della produzione artistica romana, il tema iconografico in esame ricorre su una serie di sarcofagi a committenza urbana con Eroti ghirlandofori che utilizza, come riempitivo degli encarpi, motivi marini. Il tema del thiasos marino posto a ornamento della lunetta è fra i maggiormente diffusi nella scultura funeraria romana poiché chiaro rimando alla quiete e beatitudine ultraterrene (Engelmann 1973, pp. 60-65; Guj 2010; Parodo 2018).

Considerazioni tecniche e stilistiche permettono di datare il sarcofago Borghese all’età adrianea o prima età antonina.

Jessica Clementi




Bibliography
  • A. Nibby, Monumenti scelti della Villa Borghese, Roma 1832, p. 42.
  • A. Rumpf, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, Die antiken Sarkophagreliefs V, 1, Berlin 1939, p. 1, figg. 1-2, tav. 1.
  • R. Calza, Catalogo del Gabinetto fotografico Nazionale, Galleria Borghese, Collezione degli oggetti antichi, Roma 1957, p. 17, n. 181.
  • J. Engemann, Untersuchungen zur Sepulkralsymbolik der späteren römischen Kaiserzeit, Münster 1973, pp. 60-65.
  • P. Moreno, Museo e Galleria Borghese, La collezione archeologica, Roma 1980, p. 9.
  • P. Moreno, S. Staccioli, Le collezioni della Galleria Borghese, Milano 1981, p. 102.
  • G. Koch, H. Sichtermann, Römische Sarkophage, Munchen 1982, pp. 229, 233 n. 62.
  • H. Herdejürgen, Stadtrömische und italische Girlandensarkophage, 1. Die Sarkophage des 1 . und 2. Jahrhunderts. Die antiken Sarkophagreliefs, VI, 2, 1, Berlin 1996, p. 122, n. 70, tav. 37, 1-2; 40, 1; 43, 1-2.
  • H. Herdejürgen, Antike und moderne Reliefs in der Villa Borghese, in “Archäologischen Anzeiger”, 4, 1997, pp. 480-503, in part. p. 491.
  • P. Moreno, C. Stefani, Galleria Borghese, Milano 2000, p. 48, n.6b.
  • P. Moreno, A. Viacava, I marmi antichi della Galleria Borghese. La collezione archeologica di Camillo e Francesco Borghese, Roma 2003, p. 113, n. 75.
  • M. Guj, Sarcofago con thiasos marino, in Palazzo Colonna. Appartamenti. Sculture antiche e dall’antico, a cura di M. G. Picozzi, Roma 2010, pp. 231-234, n. 40.
  • C. Parodo, La morte per acqua. Iconografia di un thiasos marino su un frammento di sarcofago inedito del Museo Civico “Giovanni Marongiu”, Cabras (OR), in “Layers” 3, 2018, pp. 1-20.
  • Scheda di catalogo 12/01008336, P. Moreno 1976; aggiornamento G. Ciccarello 2021