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Judgement of Salomon

Attributed to Foschi Pier Francesco

(Florence 1502 - 1567)

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Questa tavola, ricordata in collezione Borghese a partire dal 1790, è stata attribuita dalla critica all'artista fiorentino Pier Francesco Foschi. La scena rappresentata, costruita secondo una rigorosa ricerca simmetrica, raffigura il mitico re Salomone, celebrato nella Bibbia per la sua proverbiale saggezza. Il sovrano, infatti, qui ritratto seduto su uno scranno al di sotto di un baldacchino, fu chiamato in causa da due donne, le quali subito dopo aver dato alla luce i loro figli - di cui uno morto - si appellarono alla giustizia per rivendicare la maternità del neonato ancora in vita. Non conoscendo la realtà dei fatti, il vegliardo provocò sapientemente le due puerpere, decidendo di far dividere in due parti il corpicino del sopravvissuto. A tale richiesta la vera madre, mossa da sincero amore, rinunciò al suo diritto sul bambino fermando il braccio armato della guardia reale, contrariamente all'altra donna che, invidiosa, aveva accettato la decisione di Salome rivelando in tal modo le sue perfide intenzioni.


Object details

Inventory
329
Location
Date
prima metà del XVI secolo
Classification
Period
Medium
tempera on panel
Dimensions
cm 65 x 49,5
Frame

Cornice cinquecentesca con arabeschi a fondo nero (cm 84 x 67 x 5,5)

Provenance
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Roma, collezione Borghese, 1790 (Inv. 1790, St. VII, n. 21); Inventario Fidecommissario 1833, p. 28, n. 41; Acquisto dello Stato 1902.

Conservation and Diagnostic
  • 1903/05 - Luigi Bartolucci (disinfestazione dei tarli);
  • 1947 - Carlo Matteucci (lavaggio e verniciatura);
  • 1968 - Oddo Verdinelli (pulitura e rimozione dei restauri alterati, ripresa pittorica e verniciatura);
  • 2002/03 - Andrea Parri (restauro della cornice).

Commentary

La provenienza di quest'opera è tuttora sconosciuta. Il dipinto, infatti, è segnalato in collezione Borghese a partire dal 1790, inventariato come opera del Franciabigio. Tale attribuzione, confermata nel Fidecommisso (1833), fu rifiutata dal Morelli il quale nel 1897 avanzò il nome di Piero di Cosimo, parere accolto da tutta la critica (Knapp 1899; Berenson 1903; Borenius in Crowe-Cavalcaselle 1914; De Rinaldis 1937; Langton Douglas 1946) e solo in parte da Adolfo Venturi (1893) e dall'Ullmann (1894; Id. 1896). La paternità della tavola all'artista fiorentino fu scartata senza alcun dubbio da Federico Zeri (in Della Pergola 1959; opinione condivisa successivamente da Bacci 1966; Id. 1977) che, mettendo a confronto il dipinto Borghese con la Morte di Laocoonte di Pier Francesco Foschi (Londra, collezione privata), non esitò ad assegnare a quest'ultimo Il giudizio di Salomone, tratto al pari della tavola londinese dagli affreschi semidistrutti di Filippino Lippi a Poggio a Caiano. Tale ipotesi, prontamente raccolta da Paola della Pergola (1959), fu però messa in discussione dallo stesso Zeri qualche anno dopo (Zeri 1962), proponendo di assegnare il quadro all'anonimo 'Maestro di Serumido' - personalità attiva a Firenze nei primi vent'anni del Cinquecento, la cui identità ancora ci sfugge - confermando al contempo le radici filippinesche del dipinto, eseguito a detta dello studioso secondo "quei modi tipici di un periodo proto-manierista vicino ad Alonso Berrueguete" (Id.). Tale opinione, mai vagliata dagli studiosi, non è stata confermata da Kristina Herrmann Fiore che nel 2006 ha ripubblicato l'opera con l'attribuzione al Foschi.

Antonio Iommelli




Bibliography
  • M. Vasi, Itinerario, Roma 1794., p. 393;
  • X. Barbier de Montault, Les Musées et Galeries de Rome, Rome 1870, p. 347;
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 235;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 163;
  • H. Ullmann, recensione II Museo e la Galleria Borghese di A. Venturi, in “Repertorium für Kunstwissenschaft”, XVII, 1894, p. 159;
  • H. Ullmann, Piero di Cosimo, in “Jahrbuch der Königl. Preuss. Kunstsammlungen”, XVII, 1896, p. 51;
  • G. Morelli, Della Pittura Italiana. Studi Storici Critici: Le Gallerie Borghese e Doria Pamphili in Roma, Milano 1897, p. 116;
  • F. Knapp, Piero di Cosimo, Halle 1899, pp. 94, 113;
  • B. Berenson, The Drawings of Florentine Painters, London 1903, p. 131;
  • G. Lafenestre, E. Richtenberger, La peinture en Europe. Rome. Les Musées, les Collections particulières, les Palais, Paris 1905, p. 19;
  • B. Berenson, Florentine Painters, New York 1909, p. 165;
  • J. A. Crowe, G. B. Cavalcaselle, A History of Painting in Italy, a cura di Borenius, VI, London 1914, p. 48;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 208;
  • B. Berenson, Pitture Italiane del Rinascimento, Milano 1936, p. 390;
  • A. De Rinaldis, La Galleria Borghese in Roma, Roma 1937, p. 227;
  • R. Langton-Douglas, Piero di Cosimo, Chicago 1946, pp. 79, 118;
  • A. De Rinaldis, Catalogo della Galleria Borghese, Roma 1948, p. 36;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese in Roma, Roma 1951, p. 26;
  • P. Morselli, Ragioni di un pittore fiorentino. Piero di Cosimo, in “L’Arte”, XXII, 1958, pp. 38, nota 67, 56, 83;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma 1959, pp. 24-25, n. 25;
  • F. Zeri, Eccentrici Fiorentini, in “Bollettino d’Arte”, XLVII, 1962, p. 322;
  • M. Bacci, L’Opera completa di Piero di Cosimo, Milano 1966, pp. 105, 109, 127;
  • M. Bacci, L’Opera completa di Piero di Cosimo, Milano 1976, p. 99;
  • P. Moreno, C. Stefani, Galleria Borghese, Milano 2000, p. 243;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 109.